Servizi di Ostetricia
Indice
VISITE OSTETRICHE A DOMICILIO
1. Perché è importante l’assistenza domiciliare dell’ostetrica dopo il parto
2. Chi è l’ostetrica e cosa può fare per te
3. Come funziona una consulenza ostetrica
SUPPORTO PROFESSIONALE ALL’ALLATTAMENTO – IBCLC
1. Quando richiedere una consulenza ostetrica
2. Chi è un professionista IBCLC e perché sceglierlo
3. Come funziona la consulenza con un IBCLC
VISITE OSTETRICHE A DOMICILIO
Perché è importante l’assistenza domiciliare dell’ostetrica dopo il parto
Il supporto dell’ostetrica dopo il parto rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la mamma e per la coppia per superare le prime difficoltà e per facilitare un inizio più sereno e più rispettoso della fisiologia.
I primi giorni a casa dopo il parto possono essere i più impegnativi, possono sorgere dubbi di ogni tipo, perplessità: sto facendo la cosa giusta? A chi posso chiedere aiuto?
L’ostetrica è la figura professionale che ti aiuterà per vivere al meglio questo momento così importante e delicato come la nascita di una nuova famiglia.
Chi è l’ostetrica
L’ostetrica è il professionista sanitario che si occupa della promozione e della tutela della salute della donna in campo sessuale, riproduttivo e dell’età evolutiva in una visione olistica. Nello specifico si occupa di gravidanza, parto, allattamento, puerperio, cure del neonato ma anche di pubertà/adolescenza e menopausa.
Parlare di salute olistica significa considerare la persona nella sua globalità, dove le componenti psicologiche, biologiche e sociali interagiscono tra loro intimamente.
L’ostetrica è prevalentemente una professionista della fisiologia ed è in grado di individuare situazioni potenzialmente patologiche che richiedono un intervento medico.
Cosa può fare l’ostetrica nel supporto post-parto
- Controllare lo stato generale di salute della mamma e del neonato.
- Controllare i punti di sutura (sia perineali che da taglio cesareo), involuzione uterina, lochiazione (perdite sanguinali dopo il parto) e del seno.
- Dare consigli per la riabilitazione perineale.
- Supportare la neomamma nella cura del neonato (ritmo sonno/veglia, cura del cordone ombelicale, bagnetto, peso/accrescimento, eventuali rash cutanei, irritazioni da pannolino).
- Supportare la neomamma nella fase dell’allattamento.
- Educare alla contraccezione.
- Consigliare e supportare in modo personalizzato in base ad ogni necessità che si presenti.
- Ascoltare attivamente se si ha voglia di raccontare la propria esperienza di parto.
Come funziona una consulenza ostetrica
-
Primo incontro conoscitivo online gratuito
- 1 visita (durata di circa un’ora). Costo: 90 euro incluso di IVA.Nel costo è incluso assistenza via WhatsApp per una settimana.
- Pacchetto di tre visite (generalmente consigliate a 1-2 giorni dopo la dimissione, a 5 e 10 giorni). Costo: 230 euro incluso di IVA
Puoi scegliere liberamente dopo la prima visita se desideri continuare con il pacchetto di tre visite o se una è stata sufficiente.
PRENOTA LA TUA CONSULENZA
SUPPORTO PROFESSIONALE ALL’ALLATTAMENTO – IBCLC
Quando richiedere una consulenza ostetrica
- Supporto in fase di avvio della lattazione
- Avvio e mantenimento della lattazione in caso di separazione dal neonato o nei casi di gemellarità, bambini prematuri o con patologie, bimbi con labio-palatoschisi.
- Controllo posizione ed attacco al seno, prevenzione ragadi, gestione della montata, ottimizzare la produzione di latte.
- Per risolvere ragadi, ingorghi, ed altre problematiche.
- Per tornare ad un allattamento esclusivo e aumentare la produzione di latte.
- Durante il periodo dello svezzamento.
- Per gestire il rientro lavorativo e mantenere la produzione di latte.
- In caso di patologie sia della mamma che del bimbo durante l’allattamento.
- Storia di patologia della mammella e interventi chirurgici (anche di chirurgia estetica).
- Per accompagnare durante la conclusione dell’allattamento.
Chi è un professionista IBCLC
IBCLC è un acronimo (International Board Certified Lactation Consultant) tradotto in italiano con la dicitura Consulente Professionale in Allattamento Materno, che definisce un professionista specializzato nella gestione clinica dell’allattamento al seno e della lattazione umana.
I professionisti certificati sono tenuti a seguire standard internazionali sia sul piano della competenza che dell’etica (Codice di condotta professionale per IBCLC) per la tutela del pubblico.
I rigorosi standard professionali voluti dall’IBLCE (il direttivo per l’esame di qualifica) sono le caratteristiche che distinguono l’IBCLC dal resto del personale di sostegno nell’allattamento al seno.
Perché scegliere un professionista IBCLC
L’IBCLC è una figura professionale preparata a sostenerti rispettando le tue richieste e i tuoi desideri, con un codice deontologico ben preciso e nel pieno rispetto delle evidenze scientifiche e del Codice di Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno.
L’IBCLC ti informa riguardo la gestione clinica dell’allattamento al seno e concorda, con la tua piena collaborazione, la strategia migliore e più fattibile per te in quel momento della tua vita e in base alla tua specifica pratica quotidiana. Per questo motivo ogni consulenza è a sé e diversa a seconda della diade mamma-bimbo che si ha di fronte e della famiglia che la circonda.
L’accurata osservazione clinica, l’ascolto attento della tua storia e dei tuoi desideri, il sostegno empatico, i suggerimenti condivisi ed informati, sono i punti principali del modus operandi di ogni consulente IBCLC.
Con un consulente IBCLC puoi sentirti libera di scegliere ciò che ritieni sia meglio per te e per il tuo bambinosenza la paura di essere giudicata.
Come funziona la consulenza con un IBCLC
Il piano di assistenza viene concordato insieme in base alle tue esigenze.
Generalmente una sola seduta può essere sufficiente a risolvere le principali problematiche ma ogni situazione verrà valutata singolarmente e verrà concordato il piano migliore di assistenza.
Come avviene la prima visita (circa 1 ora e mezza):
- Ascolto attento del problema specifico.
- Raccolta di tutte le informazioni utili (anamnesi della mamma e del bambino, storia della gravidanza, modalità di parto etc)
- Osservazione del neonato durante una poppata
- Controllo del seno
- Chiarimento di ogni dubbio
- Preparazione di un piano su come affrontare la tematica specifica
Costo: 130 euro incluso di IVA. Nel costo della prima visita è incluso un appuntamento telefonico di controllo dopo 2-3 giorni e assistenza via WhatsApp per una settimana. Ti sarà inoltre inviata per email la relazione clinica di quanto discusso e il piano concordato.
Se sarà necessario si organizzerà un’ulteriore visita domiciliare.
Costo visita successiva: 80 euro
PRENOTA LA TUA CONSULENZA
Elena Iannelli | Ostetrica certificata IBCLC
Mi sono laureata in Ostetricia a Roma nel 2010 e dopo poco mi sono trasferita a Londra per vivere un’esperienza lavorativa e di vita.
Lavorare all’estero per più di 10 anni mi ha permesso una grande maturazione professionale e personale. Ho acquisito una vasta esperienza lavorando in uno dei più grandi complessi ospedalieri dell’Inghilterra (Barts Health NHS Trust – The Royal London Hospital), in una delle zone più culturalmente diversificate di Londra fornendo assistenza sia domiciliare sia in ospedale.
Il mio grande interesse per l’allattamento sin dall’università e l’esperienza acquisita lavorando in un ospedale “Amico dei Bambini”, mi hanno stimolato a conseguire la certificazione IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant) per diventare consulente professionale.
Fornire le migliori informazioni disponibili basate sull’evidenza scientifica per consentire ai genitori di prendere le proprie decisioni è sempre stato il mio impegno principale come ostetrica.
Credo fermamente che sia fondamentale dare alle donne e ai loro partner gli strumenti necessari per vivere l’esperienza della nascita in maniera positiva e più consapevole.
PRENOTA LA TUA CONSULENZA