Proprietà e usi dell’olio di cocco Naturale BIO
Non a caso, con sempre maggiore frequenza, appaiono articoli a carattere scientifico volti a dimostrare l’utilità di questa risorsa naturale. Ormai non è difficile reperire ricette che annoverano tra gli ingredienti l’olio di cocco, come sano sostituto del burro o del più tradizionale olio di oliva.
In questo breve articolo dedicato all’olio di cocco, non mi soffermerò ad elencare i suoi componenti e le sue proprietà benefiche come prodotto alimentare, ma mi concentrerò sui diversi usi di questo prodotto, totalmente naturale, da un punto di vista topico e quanto possa essere utile anche in gravidanza e nel post partum.
Le proprietà benefiche dell’olio di cocco
Io ho avuto il piacere di scoprire l’olio di cocco NaturaleBio e ho potuto apprezzarne sia la qualità e l’efficacia relativa ai suoi molteplici usi, sia il progetto etico che caratterizza la sua produzione e distribuzione.
Per approfondimenti sugli altri molteplici utilizzi di questo olio vi rimando all’e-book edito da NaturaleBio in cui potrete trovare anche diversi consigli su come utilizzarlo in cucina.
L’olio di cocco NaturaleBio è un olio biologico spremuto a freddo, cioè ottenuto in condizioni di temperatura controllata, attraverso una spremitura di tipo meccanico. L’olio si presenta in forma solida, se la temperatura esterna è bassa, e in forma liquida se la temperatura esterna è più elevata.
In generale l’olio di cocco è un olio ricco di vitamina E, che lo rende un ottimo idratante per la pelle del corpo e del viso. Ha proprietà antinvecchiamento, antirughe e, inoltre, essendo comunque un olio naturalmente delicato, può essere utilizzato anche in presenza di escoriazioni ed è ben tollerato da soggetti a rischio di allergia. Ha, inoltre, proprietà antibatteriche, antifunginee ed è un ottimo ausilio per accelerare la guarigione di piccoli tagli o graffi. Ci sono studi che sottolineano la sua efficacia anche nella cura della candida, sia applicato localmente sia assunto per via orale.
L’olio di cocco in gravidanza e post partum
In gravidanza l’olio di cocco può essere usato come idratante per prevenire le smagliature: basterà applicarne quotidianamente una piccola quantità sulla pancia, sulle gambe e sui glutei con un leggero massaggio. È un perfetto ausilio per il massaggio del perineo.
Nel post gravidanza può essere usato per idratare e ristrutturare eventuali cicatrici dovute al parto, massaggiando delicatamente le cicatrici, con il tempo, si assottiglieranno e risulteranno più morbide.
È noto che nel post parto ci sia un indebolimento dei capelli e delle unghie, l’olio di cocco si è rilevato molto utile per rinforzare entrambi. Basterà massaggiare una piccola quantità di prodotto sul cuoio capelluto e tenerlo in posa 12 ore per raggiungere dei buoni risultati. Per le unghie, se si ha a disposizione un po’ di tempo, si possono fare degli impacchi o massaggiarle con un po’ di olio; sarà comunque benefico per le nostre mani. Si può utilizzare durante l’allattamento per lenire i capezzoli arrossati o doloranti. Essendo un prodotto naturale, non crea problemi con la nutrizione del neonato nel caso in cui ne rimanessero dei residui. L’olio di cocco è ottimo per il cambio del pannolino, idratando e agendo sulle irritazioni e per ammorbidire la crosta lattea nel neonato. Infine, l’olio di cocco è indicato per la pratica del massaggio neonatale.
Da oggi l’olio di cocco NaturaleBio ha avviato una collaborazione con il mio servizio Hypnobirthing a Roma per sostenere il benessere materno.
Bibliografia
- NEVIN, K. G.; RAJAMOHAN, T. (2010): Effect of topical applica- tion of virgin coconut oil on skin components and antioxidant status during dermal wound healing in young rats. Skin pharma- cology and physiology n. 6, 23, pp. 290–297.
- ASIYAH, N., RISNAWATI, I., KHOIRUNNISA, F. N. (2018) Effec- tiveness of Virgin Coconut Oil and Virgin Olive Oil on Perineal Laceration. KEMAS 13 (3) 396-403